Lostetrica è la professionista sanitaria responsabile dellassistenza ostetrica, ginecologica e neonatale. 


E’ una figura autonoma nel seguire la fisiologia della donna in ogni sua fase di vita, e quando necessario collabora con altri professionisti sanitari o con operatori della salute, integrandosi nel lavoro di equipe. 

Lavora secondo i principi di appropriatezza, equità e sicurezza delle cure. Rispetta la dignità e la libertà della persona promuovendone la consapevolezza in funzione dei valori etici, religiosi e culturali di ciascuno. Durante l’adolescenza e le fasi di crescita della donna si adopera per sostenere ed informare correttamente sui temi della contraccezione, della sessualità, della salute riproduttiva e del concepimento.

Nella gravidanza, nel parto e nel puerperio l’ostetrica lavora per garantire la salute globale degli assistiti attraverso una continuità dell’assistenza: è competente ed autonoma nell’assistenza alla gravidanza fisiologica, valuta e sostiene la salute di mamma e bambino.

E’ la figura di riferimento per l’assistenza e il sostegno al travaglio e al parto fisiologici, mette in atto le tecniche per il controllo del dolore e promuove la libertà della coppia e il bambino nell’essere protagonisti dell’esperienza, in intimità e consapevolezza, aiutandoli a scegliere dove e come vivere l’evento nascita.

L’ostetrica riconosce la centralità della donna, della coppia, del neonato, del bambino, della famiglia e della collettività attuando interventi adeguati ai bisogni di salute per la prevenzione, la cura e il recupero della salute dell’individuo e della comunità.

Si prende cura del neonato dopo la nascita e nel primo anno di vita, accompagnandone la crescita e sostenendo la sua relazione con la madre e il padre. Assiste e promuove l’allattamento al seno per il benessere della madre, del bambino e della comunità. Accompagna la donna nei passaggi di vita, come l’arrivo del menarca, il climaterio per assistere la loro normale evoluzione e per proteggerne la fisiologia.